www.radiosalernovillage.it

info@radiosalernovillage.it

Nell’era della comunicazione in real-time, dove la velocità di trasmissione delle informazioni è tutta racchiusa in un tweet, l’idea di fondare una web-radio si lega in maniera inscindibile ad un progetto giornalistico nuovo, basato su un modello differente di comunicazione delle notizie e degli eventi, nonché di veicolazione dell’intrattenimento musicale.

            Radio Salerno Village nasce così, grazie allo spirito d’iniziativa della cooperativa sociale “Il Villaggio di Esteban” e della redazione giornalistica di “Paperboy”, periodico generalista edito dalla stessa cooperativa sociale.

            Paperboy è una testata giornalistica (registrata al Tribunale civile di Salerno n. 14\2013 del 27 giugno 2013) che da due anni è presente nella realtà salernitana. La sua caratteristica peculiare – che la rende unica nel suo genere – è che rappresenta una redazione di praticanti giornalisti “specialmente abili” che realizza in toto un prodotto editoriale, dalla raccolta delle notizie all’impaginazione grafica. Dal disagio motorio a quello psichico, il gruppo di lavoro di “Paperboy” è riuscito – tra mille difficoltà – a produrre, non solo un periodico d’informazione generalista a distribuzione gratuita, ma anche un corso di formazione professionale che ha consentito ai suoi partecipanti di conseguire il tesserino di giornalista pubblicista.

            L’esperienza maturata dai praticanti giornalisti di Paperboy, la voglia di confrontarsi con un mezzo di comunicazione tra i più diretti e globalizzati esistenti, l’ambizione di costruire una realtà nuova per la città di Salerno e la sua vasta provincia, offrendo gratuitamente informazione e intrattenimento per tutti, sono gli ingredienti di una ricetta che riteniamo possa essere vincente.

            Radio Salerno Village, prevede una redazione basic, con la presenza del direttore responsabile, un tecnico e due giornalisti, cui si andranno ad aggiungersi i curatori dei programmi di intrattenimento musicale e non.

            Grazie ad un sistema software dedicato ed alla realizzazione di un sito internet dinamico, Radio Salerno Village irradierà sul web il proprio segnale h24, con una programmazione musicale italiana e internazionale.

            Sul sito, gli ascoltatori potranno trovare il flusso notizie in real-time (anche in formato testo, con corredo multimediale), lo streaming in diretta della radio, la sezione dei podcast, i forum di discussione.