Il Bosco di Bistorco

Il Centro diurno polifunzionale è un servizio articolato in spazi multivalenti, che si colloca nella rete dei servizi sociali territoriali. Offre possibilità di aggregazione finalizzata alla prevenzione di situazioni di disagio attraverso proposte di socializzazione tra minori e di identificazione con figure adulte significative. Offre sostegno e supporto alle famiglie.

È aperto dal pranzo a sera ed è caratterizzato da una pluralità di attività ed interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento, l’orientamento. Il Centro pianifica le attività in base alle esigenze e agli interessi degli utenti, valorizzandone il protagonismo. Il Centro organizza, attività sportive, ricreative, culturali, di supporto alla scuola, momenti di informazione, vacanze invernali ed estive, somministrazione pasti, in relazione agli orari di apertura. Tutte le attività del Centro sono aperte al territorio.

Il Centro ospita dieci bambini di età superiore ai 3 anni, prioritariamente residenti nel quartiere o Comune o Ambito Territoriale. Garantisce locali adeguati e attività organizzate per fascia di età; è dotato di servizi igienici distinti per maschi e femmine e fruibili dai portatori di handicap; la somministrazione dei pasti.

Il Centro Diurno Polifunzionale prevede la seguente dotazione organica: Coordinatore. Figure professionali di I livello e di II livello. Figure professionali di III livello e di IV livello. Altre figure professionali e volontari funzionali alla realizzazione delle attività.