Via M. Galdi, 14 – Salerno

 

La Comunità alloggio è un servizio educativo residenziale a carattere comunitario, caratterizzato dalla convivenza di un gruppo di giovani, con la presenza di operatori professionali che assumono la funzione di adulti di riferimento.

La comunità assicura:

  • il funzionamento nell’arco delle 24h per tutto l’anno;
  • accoglienza e cura dei giovani, costante azione educativa, assistenza e tutela, gestione della quotidianità, attività socio educative volte ad un adeguato sviluppo dell’autonomia individuale, coinvolgimento dei giovani in tutte le attività di espletamento della vita quotidiana come momento a forte valenza educativa, inserimento in attività formative e di lavoro, stesura di progetti educativi individualizzati, gestione delle emergenze, socializzazione e animazione.
  • azioni volte a dare risposta ai bisogni dei minori, alla realizzazione del piano individuale, al rientro nei propri contesti familiari, ovvero alla realizzazione di programmi di affido o di adozione.

La comunità ospita 6 minori, di età compresa tra 13 e i 18 anni. La permanenza degli ospiti può essere estesa fino al compimento del 21° anno di età limitatamente ai casi per i quali si rende necessario il completamento del percorso educativo e di recupero.

La struttura è dotata di cucina e di locale per il soggiorno/pranzo; camere da letto per gli ospiti, distinte da quelle riservate al personale; è dotata di due servizi igienici. La comunità alloggio può ospitare minori sottoposti alle misure di cui al DPR 448/88 o minori diversamente abili nei limiti del quaranta per cento della ricettività massima.

La Comunità prevede la seguente dotazione organica: Coordinatore , Figure professionali di I livello e di II livello. Figure professionali di III livello, Figure professionali di IV livello. Altre figure professionali e volontarie funzionali alla realizzazione delle attività.