Presentata la ricerca sul welfare responsabile in Italia.
Curata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha preso in esame diverse realtà dell’intero territorio nazionale che, attraverso un questionario, hanno potuto evidenziare la propria aderenza alle parole chiave identificate dalla ricerca: territorialità, inclusività, attivazione, riflessività. La nostra Cooperativa è stata tra le esperienze selezionate per la ricerca ed è stata invitata al seminario di presentazione, tenutosi in videoconferenza il 4 febbraio scorso.
E’ stata una bella soddisfazione poter raccontare il nostra mondo, il nostro modo di vedere il welfare e il modo in cui le nostre attività rispondono alle parole chiave sopra menzionate.
Abbiamo avuto modo di raccontare quello che siamo stati e quello che siamo, in particolare sottolineando le belle esperienze di inclusione e di professionalizzazione delle redazioni di PaperBoy e Radio Salerno Village.
Oltre che raccontarci, però, è stato molto interessante ascoltare i racconti di altre esperienze di cooperazione – ma anche di altra natura – di territori lontani dal nostro. Ognuno con le proprie criticità e le proprie risorse.
Insomma un bel momento di condivisione, apprezzato da tutti i relatori, tanto che si è immaginato di ripetere l’esperienza, proprio nell’ottica della condivisione e dello scambio.