Il 20 luglio avremo a Salerno una nuova nave, di rosso colorata ma che porta con sé tutti i colori del mondo: il colore del mare, del cielo che illumina il passaggio degli uomini sulle onde increspate, della terra che si è costretti ad abbandonare e di quella che si spera possa accoglierti come un figlio.
Questa nave si chiama ResQ, ed è il frutto dell’impegno di centinaia di volontari che credono in un altro Mediterraneo, in un mare che non sia morte e disperazione ma vita e speranza. Come è giusto che sia per i tanti, troppi, che sono costretti ad abbandonare le proprie vite e i propri affetti per la guerra, la fame, i soprusi che sono costretti a subire per le proprie idee, la propria religione.
Noi pensiamo che non ci si possa girare dall’altra parte, ma che si debba essere protagonisti, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo, fatto più che mai di egoismo e di sopraffazione dei diritti. Nel quale l’essere “buoni” è diventato un dispregiativo.
Noi crediamo che si possa essere meglio di così e vogliamo dimostrarlo a tutti.
Per questo vi aspettiamo in questi due momenti, il primo a Palazzo di Città e il secondo al Parco del Mercatello, nei quali incontreremo, assieme alle istituzioni i membri di ResQ, che ci racconteranno la storia di questo bel progetto umanitario.